Fai una donazione!

Ecco i dati per effettuare un bonifico sul conto dell’associazione.

Conto corrente intestato a Associazione I Monelli dell'Arte
presso BCC Valdostana

IBAN   IT69 Y 0858 731 690000 130 167 247

Ci contiamo tutti! GRAZIE

Progetto Ecomuseo del vino

MUSEO del VINO e della VITICOLTURA - Donnas (AO)

Verso la fine dell’anno 2015 il Comune di Donnas decide di attivare un bando per la gestione dell’Ecomuseo della vite e del vino al quale potevano aderire le associazioni di volontariato presenti sul territorio valdostano.
Partecipare a questo bando è stata una bella opportunità perché venga riconosciuto ai ragazzi con disabilità il servizio che offrono al territorio.
L’attività dei Monelli al museo è organizzata con dei turni in modo da garantirne la presenza quasi tutti i weekend dell’anno. Le famiglie dei ragazzi ci aiutano e collaborano con noi.
La gestione e quindi il servizio che abbiamo dato al Comune di Donnas ha avuto un riscontro positivo, i ragazzi hanno risposto con entusiasmo alle nostre sollecitazioni e il fatto di incontrare gente nuova, mai vista, non li ha messi in difficoltà, anzi, con molta “professionalità” e soprattutto, con umiltà ed educazione hanno saputo gestire tutte le situazioni che hanno dovuto affrontare, grazie all’aiuto dei genitori e degli stessi visitatori che ne hanno apprezzato le qualità e soprattutto, in diverse occasioni, li hanno aiutati ed incoraggiati durante le loro brevi esposizioni.

A partire da giugno 2019 i Monelli organizzano delle visite teatrali al museo, un percorso in cui è possibile prenotarsi per essere accompagnati negli spazi museali ed assistere a delle visite animate in cui mediante il linguaggio teatrale si racconta la storia del museo e si valorizzano prodotti esposti. Tutte le scene e i testi prendono spunto da storie sulla coltivazione della vite e sulla lavorazione del vino, con alcuni intermezzi divertenti come è nello stile dei Monelli!  

L’Ecomuseo della vite e del vino è a Donnas (AO), via Roma 71/ter
per info e orari:
www.comune.donnas.ao.it

I monelli e le loro famiglie al museo di Donnas AOSTA

Dove siamo

"Un gruppo di amici con tanti sorrisi."

Chiara - Daniel

 

Sedi dell'Associazione I Monelli dell’Arte.

Il gruppo per lo svolgimento delle nostre attività si trova ogni venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 negli spazi della sede in località Berriat a Montjovet (Valle d'Aosta), che il comune ci ha messo a disposizione.

Associazioni amiche

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DIS. VAL. ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica di tutti gli sport estivi ed invernali, l’organizzazione di eventi ed attività sportive, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive, allo scopo di divulgare la conoscenza dello sport in genere, creando altresì, in particolare per i giovani, i diversamente abili e le loro famiglie, momenti di ritrovo e aggregazione. Per attuare, inoltre, le finalità istituzionali l’Associazione potrà organizzare gare, concorsi, stage, manifestazioni ed altre iniziative specifiche, miranti alla promozione, al coordinamento e alla pratica, anche a scopo formativo delle discipline sportive praticate.

L’ASSOCIAZIONE VALDOSTANA PARAPLEGICI (A.V.P.) “onlus” nasce nel 1980 con il preciso obbiettivo di “abbattere le barriere architettoniche, culturali, sociali, di comunicare con la realtá circostante e soprattutto di fare in modo che la vita di ognuno possa essere affrontata con fiducia, serenitá e coraggio”.

L'ASSOCIAZIONE GIROTONDO  "senza fini di lucro", è costituita da persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale che vogliono essere protagoniste della propria vita e che collaborano con chiunque scelga di condividere il loro cammino verso l’autonomia. L’Associazione intende contribuire allo sviluppo di una cultura che consideri la persona con disabilità come soggetto attivo, protagonista e responsabile della propria vita, favorendo la sua partecipazione a tutti gli ambiti di vita.