Associazioni amiche

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DIS. VAL. ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica di tutti gli sport estivi ed invernali, l’organizzazione di eventi ed attività sportive, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive, allo scopo di divulgare la conoscenza dello sport in genere, creando altresì, in particolare per i giovani, i diversamente abili e le loro famiglie, momenti di ritrovo e aggregazione. Per attuare, inoltre, le finalità istituzionali l’Associazione potrà organizzare gare, concorsi, stage, manifestazioni ed altre iniziative specifiche, miranti alla promozione, al coordinamento e alla pratica, anche a scopo formativo delle discipline sportive praticate.

L’ASSOCIAZIONE VALDOSTANA PARAPLEGICI (A.V.P.) “onlus” nasce nel 1980 con il preciso obbiettivo di “abbattere le barriere architettoniche, culturali, sociali, di comunicare con la realtá circostante e soprattutto di fare in modo che la vita di ognuno possa essere affrontata con fiducia, serenitá e coraggio”.

L'ASSOCIAZIONE GIROTONDO  "senza fini di lucro", è costituita da persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale che vogliono essere protagoniste della propria vita e che collaborano con chiunque scelga di condividere il loro cammino verso l’autonomia. L’Associazione intende contribuire allo sviluppo di una cultura che consideri la persona con disabilità come soggetto attivo, protagonista e responsabile della propria vita, favorendo la sua partecipazione a tutti gli ambiti di vita.