Spettacolo Chi essere tu?

Spettacolo teatrale liberamente ispirato al libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”

Interpreti: ventinove fra ragazzi, educatori e genitori dell'Associazione “I Monelli dell'arte”

Scenografie: Elvis Pernet, Rocco Andreacchio

Costumi: Elvis Pernet, Alida Treves

Responsabile tecnico luci e suono: Rocco Andreacchio

Drammaturgia e regia: Mariuccia Allera Longo

Lo spettacolo si ispira liberamente al libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” e mette in scena contemporaneamente un gran numero di attori, tutti protagonisti.

I ragazzi si mettono sulle tracce di Alice: a partire dalle immagini e suggestioni del libro si innescano situazioni e problematiche dei ragazzi di oggi, soprattutto nel loro iniziale contatto con il mondo degli adulti. I protagonisti incontrano i loro sogni, le meschinità della società dei grandi, l'illusione in un aiuto super, la consapevolezza di poter costruire un mondo migliore, il difficile rapporto con il proprio corpo, la libertà della trasgressione e della fantasia, la gabbia televisiva... Così le situazioni della fiaba ritornano come metafore e danno corpo a queste esperienze: la tana del coniglio, il giardino dei fiori viventi, lo specchio, il libro stesso.

Lo spettacolo si snoda in un percorso a quadri, non narrativo, come se ci si tuffasse in una serie di sogni; pesca nell' inconscio e così paure, desideri e vissuti si incarnano in immagini e personaggi fantasiosi.

La rappresentazione è convincente ed emoziona soprattutto perché i contenuti sono profondamente sentiti dagli attori. Infatti ciascuna scena è stata costruita con il contributo di ogni interprete che ha proposto testi e gesti. La regia si è limitata ad organizzare situazioni e proposte.

L'atmosfera, sospesa ed irreale, è resa possibile da una scenografia raffinata che, utilizzando poche e semplici strutture, le anima e trasforma con giochi di luci e proiezioni sorprendenti. Gli elementi dei costumi, usati con un taglio simbolico, mai realistico, sono imprevedibili ed originali, soprattutto alcune scene traboccano di colori. Infine l'ambiente di ogni scena viene caratterizzato anche da una ricca colonna musicale che in buona parte accoglie i gusti musicali del pianeta giovani.

Lo spettacolo ha debuttato a Montjovet il 12 giugno 2011.