Stage

"Libertà e creatività, la ricetta della felicità!"

Sara - Jeannette

 

Negli anni 2009/2010 l'Associazione "I monelli dell'arte" organizza degli stages di formazione gestiti da esperti, completati da spettacoli teatrali e rivolti a tutti i partecipanti al laboratorio teatrale di Montjovet (Valle d'Aosta), ma soprattutto agli educatori, insegnanti, educatori sociali, studenti della facoltà di Scienze dell'educazione e formazione di Aosta.

Il progetto “Formazione teatrale per attori ed educatori con la passione per l'integrazione” è stato finanziato dall'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Valle d'Aosta.

Autunno 2009/primavera 2010 - Stage di ARTE TERAPIA e FORMAZIONE TEATRALE gestito dalla D.ssa Miranda Fanny seguito dallo spettacolo teatrale “Valise de je(ux)”. Lo spettacolo viene interpretato da Miranda Fanny Fey (Patatì) con l'apporto dei corsisti e da una parte de “I monelli dell'arte

Autunno 2010 - Stage “PROPEDEUTICA TEATRALE” condotto della compagnia Teatro Instabile di Aosta seguito dallo spettacolo “Mimondi".

9 ottobre 2009 - Partecipazione dei “Monelli” al Convegno Symposia 2009 “IDENTITA- TEMPO-RELAZIONI” in qualità di formatori.

La regista del gruppo Mariuccia, in collaborazione con lo scenografo Elvis,hanno gestito per quattro anni accademici ( 2005-2010) un Laboratorio Teatrale all'interno dell'Università della Valle d'Aosta, rivolto in particolare a docenti di sostegno.

Il corso dell'anno accademico 2009/2010, si è concluso con uno spettacolo “Il tempo della giovinezza” interpretato dagli studenti insieme ai Monelli dell'arte, il 22 gennaio 2010 presso l'Auditorium della scuola media di Villeneuve in Valle d'Aosta.

Marzo 2012 - I Monelli dell'Arte in collaborazione con l'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d'Aosta, il Comune di Montjovet, nei giorni 10, 11, 17,18 marzo 2012, hanno organizzato il:

PROGETTO: Incontrare l'ombra: il teatro di animazione come aiuto all'integrazione.

Articolo 14 della legge regionale 18 aprile 2008, n. 14 “Sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità”.

Compagnia StultiferaNavis

Ombra di una silouette di carta proiettata 

Sabato 10 marzo Ore 15-18

UN SOUFFLE UNE OMBRE UN RIEN, à la rencontre de l'ombre. Spettacolo atelier per ragazzi a partire dai 3 anni.

Domenica 11 marzo ore 21

Spettacolo UN SOUFFLE UNE OMBRE UN RIEN, un'esperienza per marionette e spettatori (visioni contemporanee della marionetta)

Testo di Julie Linquette. Regia: Alessandra Amicarelli. Silhouettes: Francesca Casolani. Video: Maria Celeste Taliani. Musica: Simone Armini. Con: Julie Linquette, Alessandra Amicarelli, Chiara Petrella.

Una produzione StultiferaNavis, con il sostegno dell'Institut International des Arts de la Marionnette, Espace Péripérique (Mairie de Paris, Parc de la Villette), Anis Gras le lieu de l'autre, Regione Abruzzo, Provincia di L'Aquila, Fondazione Carispaq.

11, 17,18 marzo 2012

Laboratorio Teatro d'ombre condotto da Alessandra Amicarelli, rivolto a studenti ed educatori.

Salone delle scuole elementari di Montjovet capoluogo.

Lucia, Mariuccia e Valeria, su richiesta diretta ed a titolo personale, gestiscono corsi di teatro integrato nelle scuole e in Centri Educativi Assistenziali.