Progetto Ecomuseo del vino

Il museo del vino di Donnas AOSTA

MUSEO del VINO e della VITICOLTURA - Donnas (AO)

Verso la fine dell’anno 2015 il Comune di Donnas decide di attivare un bando per la gestione dell’Ecomuseo della vite e del vino al quale potevano aderire le associazioni di volontariato presenti sul territorio valdostano.
Partecipare a questo bando è stata una bella opportunità perché venga riconosciuto ai ragazzi con disabilità il servizio che offrono al territorio.
L’attività dei Monelli al museo è organizzata con dei turni in modo da garantirne la presenza quasi tutti i weekend dell’anno. Le famiglie dei ragazzi ci aiutano e collaborano con noi.
La gestione e quindi il servizio che abbiamo dato al Comune di Donnas ha avuto un riscontro positivo, i ragazzi hanno risposto con entusiasmo alle nostre sollecitazioni e il fatto di incontrare gente nuova, mai vista, non li ha messi in difficoltà, anzi, con molta “professionalità” e soprattutto, con umiltà ed educazione hanno saputo gestire tutte le situazioni che hanno dovuto affrontare, grazie all’aiuto dei genitori e degli stessi visitatori che ne hanno apprezzato le qualità e soprattutto, in diverse occasioni, li hanno aiutati ed incoraggiati durante le loro brevi esposizioni.

A partire da giugno 2019 i Monelli organizzano delle visite teatrali al museo, un percorso in cui è possibile prenotarsi per essere accompagnati negli spazi museali ed assistere a delle visite animate in cui mediante il linguaggio teatrale si racconta la storia del museo e si valorizzano prodotti esposti. Tutte le scene e i testi prendono spunto da storie sulla coltivazione della vite e sulla lavorazione del vino, con alcuni intermezzi divertenti come è nello stile dei Monelli!  

L’Ecomuseo della vite e del vino è a Donnas (AO), via Roma 71/ter
per info e orari:
www.comune.donnas.ao.it

I monelli e le loro famiglie al museo di Donnas AOSTA